TI CONSIGLIO: Esercizi di Stile

| 0 commenti

Oggi vi presento un capolavoro… si tratta del libro “Esercizi di Stile su Cappucceto Rosso” di David Conati edito da Mela Music.

 

Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso

Si tratta di un libro in cui vengono presentati i diversi generi letterari che si studiano a scuola attraverso un unico racconto, quello conosciutissimo da tutti i bambini: Cappuccetto Rosso.

L’autore ci presenta lo stesso racconto riscritto ogni volta utilizzando il registro e le regole dei diversi generi letterari, come la poesia o l’articolo di giornale.

In questo modo ai bambini salta subito all’occhio la diversità di linguaggio e di costruzione di ogni tipo di testo, con la conseguente facilità nel riprodurre, in seguito, quelle stesse regole in un nuovo testo originale!

Qualche anno fa, quando avevo una quinta abbiamo usato questo testo per capire come si scrive un articolo di giornale. Ogni bambino aveva scelto una fiaba e l’ha trasformata in un articolo di cronaca. Il risultato è stato così accattivante che una delle uscite del nostro giornalino fu dedicata alle fiabe, con tanto di inchiesta e sondaggio nella scuola su quali erano i personaggi buoni e cattivi preferiti!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi