Non so voi… ma da bambina odiavo quando la maestra dava come compito il tema “Racconta una bella giornata” o “Descrivi una gita che hai fatto durante le vacanze”
… la gita e la vacanza mi andavano subito di traverso!
Così, visto che in questo ultimo mese di scuola abbiamo affrontato il genere letterario della Lettera e fatto un percorso molto interessante con un nonno sulla storia della comunicazione e l’uso dei francobolli, ho pensato di consegnare ai miei alunni due fogli di carta da lettere e assegnare questo compito:
“Durante l’estate, quando hai voglia di raccontarmi qualcosa che hai fatto o che ti è successa scrivimi una lettera e spediscimela! Ricorda di compilarla in tutte le sue parti, compreso indirizzo del Mittente così potrò risponderti!”
Così i pargoli faranno un tema non fine a se stesso, ma per comunicare qualcosa! E se loro faranno il tema, a mia volta ne farò uno anch’io per rispondere… mi sembra che non possano lamentarsi… anche la maestra farà i compiti!!!
Inoltre ad ognuno ho consegnato un piccolo quadernetto a quadretti dove racogliere foto, fiori secchi, disegni, cartoline e pensieri di questa estate!
A settembre vi dirò come è andata!
Ecco alcuni esempi di carta da lettere che trovate pronte da stampare nel web!