LA SCALA DELLE EQUIVALENZE

scala_equivalenze_LIM_foto

Nelle ultime settimane siamo stati alle prese con le equivalenze.

Per consolidare l’argomento (solo metro) proposto a fine anno, ho preparato sulla scalinata d’ingresso della scuola la scala del metro.

Su ogni scalino ho attaccato un diverso cartello, sul più basso ho messo i millimetri e via via andando verso l’alto siamo arrivati ai chilometri.

Poi ho portato i bambini sulle scale a giocare come spiegato nel video:

 

Il saltare su e giù per le scale è stato subito molto gradito, e con esso sono state apprezzate anche le equivalenze.

Al ritorno in classe abbiamo rivisto quanto appreso sulle scale con l’aiuto della scheda.

equivalenze metro

Questo metodo, che unisce l’attività pratica a quella teorica, ha permesso ai bambini di interiorizzare velocemente l’argomento senza grossa fatica.

È seguito lo stesso tipo di lavoro anche con i litri e i chilogrammi.

equivalenze grammi equivalenze litro

Per chi volesse svolgere questa attività potete scaricare sia i cartelloni murali che la scheda per consolidare sul quaderno:

CARTELLONI METRO

SCHEDA METRO

CARTELLONI LITRO

SCHEDA LITRO

CARTELLONI CHILOGRAMMO

SCHEDA CHILOGRAMMO

 

 

8 Commenti su “LA SCALA DELLE EQUIVALENZE

  1. Un dubbio: ma da kg e megagrammo in teoria si “sale”, quindi si moltiplica per 10! Dall’illustrazione sembrerebbe che da 100kg a 10kg ho moltiplicato per 10, quando in realtà si divide…..oppure ho interpretato male la rappresentazione dei multipli del kg?

    • Ciao,
      ovviamente il valore, come dici tu prevede che da 10 kg si moltiplichi per 10 per i Mg… tuttavia nelle equivalenze se abbiamo 10 kg questi si trasformano in 1 Mg. La scaletta serve solo a fare le equivalenze, non a dare il valore delle diverse marche. Partendo da un qualsiais punto se salgo, devo dividere per 10. 100 e 1000… e viceversa se scendo moltiplico…

Rispondi