♥ LA POSTA DEL CUORE: PROGETTO lapbook “LA MIA VITA IN UN LAPBOOK” ♥

| 8 commenti

Oggi vi presentiamo un nuovo progetto per la sezione ♥ LA POSTA DEL CUORE ♥.

Dato che era un po’ che non scrivevamo in questa rubrica, abbiamo colto l’occasione per una revisione dell’intera sezione, dotando anche questa di un menù diviso per discipline.

Abbiamo inoltre cambiato le modalità di condivisione dei progetti, creando un apposito format in cui ogni slide è corredata di foto esplicativa, breve descrizione e riferimento alle pagine del manuale “IL MIO PRIMO LAPBOOK” in cui trovate i modelli e le istruzioni per realizzare il progetto. Il formato a slide permette di visionare a schermo intero, sia su tablet (per gli insegnanti) che alla LIM (per gli studenti), ogni singola fase del progetto.

Ecco cosa ci scrivono questa volta:

“Insegno italiano L2 in una scuola media in lingua tedesca e vorrei proporre un’attività creativa per costruire la propria biografia, chiamandola “La mia vita in un Lapbook”. I ragazzi che parteciperanno a questa attività sono di età compresa fra gli 11 e i 14 anni, hanno una buona competenza della lingua italiana e vorrei che, attraverso questa attività, potessero esprimere se stessi non solo da un punto di vista linguistico ma anche e soprattutto creativo.

Vi ringrazio per la disponibilità.”   M.D.

 

Carissima,

il progetto che vorresti realizzare è molto interessante perché va a rafforzare sia l’aspetto artistico-creativo che quello linguistico.

Ci abbiamo pensato un po’ e abbiamo realizzato un progetto su questo tema. Vista la fascia d’età, gli studenti vorranno sicuramente personalizzare ulteriormente il lavoro. Probabilmente i modelli da noi proposti gli andranno stretti. Potresti mostrargli la nostra idea come traccia per poi far decidere a loro cosa mettere effettivamente nel lapbook, perché non c’è niente di più personale del soggetto da te proposto, cioè la propria vita!

Anche se si tratta solo di un progetto, abbiamo deciso di realizzare  il video di presentazione:

 

Abbiamo raccolto tutte le fasi del progetto in un pdf che puoi scaricare cliccando qui

Inoltre puoi vedere una breve anteprima del pdf del progetto in questo video:

 

 

 

 

 

8 commenti

  1. Carinissimo !!! 🙂

  2. Grazie Giuditta e Ginevra, siete gentilissime e sempre tanto creative!

  3. Veramente bello! loproverò quando i miei alunni frequenteranno la quinta. Grazie e…buon lavoro.

  4. Complimenti , molto bello!!!

Rispondi