ACCOGLIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMA ELEMENTARE

| 0 commenti

Quest’anno cominciamo proponendovi una simpatica attività per l’accoglienza dei più piccoli.

Nella mia scuola, ogni anno, si organizza un giorno dell’accoglienza la settimana precedente le lezioni, e in quell’occasione avevo proposto la lettura del libro “Non voglio andare a scuola” di Stephanie Blake. Un collega aveva utilizzato la mascherina per interpretare il coniglietto.

Al termine della lettura abbiamo proposto ai bambini di realizzare anche loro la mascherina e poi ci siamo divertiti a raccontare 2-3 volte la storia. Ovviamente i bambini erano invitati a rispondere con la frase “Non voglio andare a scuola” ogni volta che era necessario!

Spassosissima la faccia dei genitori quando sono venuti a prenderli e hanno visto un’orda di coniglietti che urlavano a squarcia gola: “Non voglio andar a casa!”

L’attività è riuscita molto bene e i bambini sono tornati a casa molto soddisfatti!

 

 

Nel videotutorial spieghiamo come realizzare la mascherina e potete avere un assaggio di come può risultare la drammatizzazione!

 

 

Per realizzare la mascherina scarica la scheda tecnica cliccando qui

 

Questo tipo di attività può essere proposta anche durante le prime settimane di scuola ad opera dei compagni delle classi più grandi, che possono realizzare le mascherine e mettere in scena la drammatizzazione e alla fine fare dono ai bambini più piccoli delle mascherine realizzate con le loro mani!

 

Rispondi