IMPARO A FARE I LAPBOOK. Aprendo…Apprendo®! – LIVELLO AVANZATO

| 0 commenti

 

In questi anni, durante i corsi sui lapbook, ci siamo accorte dal confronto con le colleghe, che oltre a capire come si progetta un lapbook efficace dal punto di vista della forma, si necessita di calarlo come strumento nella didattica per competenze.

A questo proposito abbiamo ragionato su come sviluppare Unità di Lavoro che abbiano come supporto un lapbook e come costruire compiti di realtà con questo strumento.

Abbiamo raccolto tutte queste riflessioni in un CORSO AVANZATO, rivolto a chi ha già frequentato un nostro corso (Organizzato da Erickson o da altri enti) e desidera sviluppare una sinergia tra la programmazione per competenze e lo strumento lapbook.

Nel capitolo “Il senso dell’esperienza educativa” delle Indicazioni Nazionali del 2012 viene proposta la seguente riflessione:

La scuola propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte.

Partendo da questo assunto, obiettivo del corso è quello di progettare e costruire Lapbook che siano motore di esperienza, riflessione e stimolo per sviluppare il senso critico e analitico dello studente stesso.

La prima edizione di questo corso si terrà presso il Centro Studi Erickson nella sede di Trento il 9 e il 10 novembre 2018.

Per maggiori info cliccare qui.