I template – esempi d’uso: L’ANALISI DELL’OPERA (ARTE)

| 0 commenti

La sezione APRENDO – APPRENDO: Template & Minibook – esempi d’uso dedicata ad approfondire le potenzialità di ogni singolo template si arricchisce di un nuovo contenuto!

Oggi presentiamo come utilizzare il template QUADRATO CON 4 FLIP FLAP  per svolgere un’analisi dell’opera durante le ore di arte.

Disciplina: Arte

Argomento: Analisi dell’opera

Competenze della disciplina coinvolte: “Osservare e leggere le immagini

– Utilizzare diverse tecniche osservative per descrivere, con un linguaggio verbale appropriato, gli elementi formali ed estetici di un contesto reale.

– Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento dell’analisi del testo per comprenderne il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore.

– Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione multimediale per individuarne la funzione simbolica, espressiva e comunicativa nei diversi ambiti di appartenenza (arte, pubblicità, informazione, spettacolo).”

Estratto da MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2012), Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (consultato il 13/01/2018).

Template utilizzato: quadrato con 4 flip flap

Tav. 31, pag. 94 (Ingrandire del 141%) presente nel manuale Il mio primo lapbook