APRENDO – APPRENDO: LE GRANDI CIVILTA’

Si tratta di un Lapbbok molto versatile, contenente 11 minibook, tra cui quello con la cartina, la linea del tempo, la scrittura, ecc.

Questo Lapbook si presta molto bene a riassumere e realizzare il quadro di qualsiasi civiltà!

Consigliato per le classi 4^ e 5^, noi lo abbiamo realizzato a scuola per la civiltà dei Sumeri:

 

provato in classe  Dalla classe 5^B della scuola Rodari di Roma con l’aiuto di maestra Gloria!!! Visitate il loro album!

  Dalla classe 4^A dell’Istituto Comprensivo Sant’Anastasia 4

La 4^ di Traona, dopo molti altri capolavori, ha pubblicato una gallery dedicata al lapbook meglio riuscito sui Sumeri… questa volta l’onore di essere scelta è toccato a Ilaria! Brava!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche tu hai realizzato questo Lapbook con i tuoi alunni?

Raccontaci la tua esperienza nei commenti o semplicemente firma con il nome della classe e della scuola!

 

Salva

10 commenti

  1. Ho preparato il dossier ANNA FRANK la stessa sera che lo avete pubblicato…. voi volete la mia morte! Ci ho impiegato 6 ore (da mezzanotte alle 6 del mattino. Alle 8 ero a scuola con il mio prodotto e i 18 bambini hanno voluto farlo anche loro! Invieremo materiale fotografico…Grazie per la pubblicazione dei nostri lavori precedenti in questa pagina! Ho tutti i libri consigliati da voi ì, ma non ho il tempo materiale di sfogliarli…. Ad Majora! Grazie di tutto e buon anno alla famiglia Gottardi ! maestra Fiorella

    • Cara Fiorella, quanto entusiasmo!
      I tuoi alunni non possono che esserne contagiati!!!
      Ti assicuriamo che il nostro intento non era farti lavorare anche la notte! Ma siamo lusingate che questo lavoro ti abbia a tal punto coinvolta! ^_^
      Un caro abbraccio a te e ai tuoi alunni!
      Giuditta e Ginevra

  2. Ciao a tutti!Oggi abbiamo completato il nostro Lap-book relativo alla civiltà dei Sumeri e miei alunni della classe 4^D della Scuola Primaria “G.Matteotti” di Terni ne sono stati entusiasti!Vorrei postare le foto del lavoro , ma non riesco a capire come fare:mi aiutate?Grazie a tutti e buone feste!

  3. Grazie dalla classe 4A di Fossone I.C. Avenza-Gino Menconi. Quest’anno abbiamo realizzato il lapbook di Storia sugli Egizi e quello di Scienze sull’atmosfera…in questi giorni prepareremo il lapbook sulla lettura da completare durante le vacanze. Buona Estate e arrivederci al prossimo anno scolastico, sempre con i vostri preziosi lapbook!

  4. Didattica innovativa.
    Compito autentico: creare un lapbook
    “Il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza”. Nell’attività che vi mostriamo i docenti hanno proposto la costruzione di un lapbook come pretesto per la realizzazione di un compito autentico.
    Un lapbook è una creativa cartelletta che raccoglie dei mini-libri di diverso formato; una mappa concettuale in 3D creata per rielaborare e studiare argomenti vari, ma anche per verificare le conoscenze apprese e le competenze acquisite.
    Questo tipo di strumento risulta particolarmente utile ai bambini con DSA, ma l’entusiasmo messo in gioco per la sua realizzazione lo rende un efficace modo di educare tutti alla cooperazione.
    Le immagini illustrano lapbook di classe, in formato cartellone, realizzato in gruppo nelle classi III B di Positano e V A di Praiano.

Rispondi