LAVORETTI DI NATALE LAST MINUTE

Nel nostro sito, c’è un’apposita pagina dove sono raccolte tutte le proposte di Natale degli anni passati.

Ma i tempi sono davvero stretti, quindi cosa possiamo fare in poco tempo e con risorse limitate?

Ne abbiamo parlato durante la diretta di questa sera.

Per chi quindi volesse riprodurre i lavoretti proposti nel video ecco le risorse.

Letture per il periodo natalizio

Durante la diretta di mercoledì 20 novembre, abbiamo parlato di alcuni libri da leggere insieme in classe durante il periodo natalizio.

Nel corso della diretta abbiamo presentato cinque libri di cui tre romanzi e due albi illustrati.

Canto di Natale

Questo libro non ha bisogno di presentazioni, noi però vogliamo consigliarvi la versione della PiemmeJunior arricchita di informazioni e interessanti particolari da scoprire sulla Londra dell’epoca.

Questa storia è disponibile in altre versioni, come l’audiolibro letto dalla voce di Rossatti Alberto, di cui è possibile ascoltare l’anteprima su youtube e di cui è possibile acquistare il cd.

Se invece volete far vedere la versione Disney potete proporlo attraverso la playlist nella quale siamo riuscite a raccogliere quasi tutte le parti!

Sempre disney ha prodotto una versione più realistica in animazione digitale.

L’incredibile storia di Lavinia

Una piccola fiammiferaia,  lavora la vigilia di Natale… si tratta però di una fiammiferaia più fortunata di quella di Andersen, Lavinia infatti, ha una fata madrina, che le regala un anello magico con il potere… di trasformare quello che vuole in CACCA! Potete immaginare l’ilarità dei bambini! Mai argomento è stato preferito! Questo libro è consigliato per trascorrere qualche ora di divertimento. Le risate sono assicurate!

The Polar Express

Trattasi di un albo illustrato adatto per piccoli e grandi che tratta dello spinoso argomento “Babbo Natale esiste?” La risposta è ovviamente che “per chi crede” Babbo Natale esiste davvero. Interessante proporlo anche nella versione in lingua inglese.

Della versione inglese si trova anche la lettura integrale.

Di questo libro esiste anche un adattamento cinematografico molto bello e suggestivo.

Il grande albero

Questo libro parla di un abete imponente e bellissimo che viene tagliato e portato a Roma per ornare la piazza di San Pietro a Natale… ma parla anche della storia di uno scoiattolo che lotta per quello in cui crede ed è giusto… si tratta di una fiaba dai colori pastello… di un viaggio… e come ogni viaggio porta a un cambiamento… Poetico e bellissimo!

Ecco la presentazione dell’autrice Susanna Tamaro

Dove sono le mutande di Babbo Natale?

Questo albo illustrato si discosta dagli altri in quanto non presenta una storia, ma una serie di quadri molto pieni e particolareggiati all’interno dei quali si viene sfidati a trovare le mutande di Babbo Natale, le otto renne e una moneta. Un ottimo esercizio per allenare e affinare l’osservazione. Da giocare singolarmente o a squadre.

HO PENSATO UN LAPBOOK: UNO SGUARDO SULL’UNIVERSO

La sezione “HO PENSATO UN LAPBOOK” dedicata ai Lapbook e Minibook realizzati dalle insegnati del gruppo “Lapbook: Aprendo… Apprendo!!!” si arricchisce di un nuovo contenuto!

Oggi ci invia il suo lavoro, precedentemente condiviso nel gruppo, Aurora Rambelli. Si tratta di un lapbook dedicato all’Universo. Il suo lavoro è stato realizzato per la classe 5^ della Scuola Primaria!

La scheda con i template da stampare la trovate nella sezione Scienze – classe 5^ Scuola Primaria.

Ringraziamo Federica per aver condiviso questo lavoro con noi!