APRENDO – APPRENDO: Lapbook “LA GRAMMATICA”

Come già anticipato, prosegue il viaggio nel mondo dei Lapbook!

Questa settimana tocca alla classe 4^ con un Lapbook della linea Aprendo-Apprendo dedicato alla grammatica!

Argomento, questo, piuttosto complesso e difficile da sintetizzare in un unico lapbook. Per questo motivo abbiamo pensato a una cartelletta piegata a fisarmonica che contiene al suo interno tanti minibook monografici estraibili. Questi minibook fungono da mappa concettuale e descrivono nel particolare il nome, l’articolo, il verbo, gli aggettivi, i pronomi, gli avverbi, e tutte le parti della grammatica che si trovano sotto la dicitura di morfologia!

Scopri il Lapbook guardando il video di presentazione!

 

I template (carta modelli) sono presenti secondo questi formati:

SCHEDA TECNICA CARTELLETTA

COPERTINA

SCHEDA TECNICA MINIBOOK IL NOME

SCHEDA TECNICA MINIBOOK L’ARTICOLO

SCHEDA TECNICA MINIBOOK IL VERBO

SCHEDA TECNICA MINIBOOK L’AGGETTIVO

Attenzione!

La prima pagina dei Minibook va stampata applicando il comando “adatta la pagina”.

La seconda pagina va stampata applicando il comando “dimensione effettiva”.

.

PROSSIMAMENTE:

SCHEDA TECNICA MINIBOOK PREPOSIZIONE – CONGIUNZIONE – ESCLAMAZIONE

SCHEDA TECNICA MINIBOOK AVVERBIO

SCHEDA TECNICA MINIBOOK PRONOME

Visita la pagina dedicata per scaricare anche le nuove parti cliccando qui.

6 Commenti su “APRENDO – APPRENDO: Lapbook “LA GRAMMATICA”

  1. mi è molto piaciuta questa idea…..ma aggiungete le parti mancanti possibilmente APPENA VI VIENE IN MENTE!!!!!!!!

  2. Buonasera,
    Innanzitutto vorrei ringraziare per il lavoro che state facendo! Complimenti! Sto proponendo questi lapbook a ragazzino con difficoltà che hanno bisogno di ripassare alcuni argomenti. Facendo questo lavoro a casa mi trovo in difficoltà con alcuni templare. Per esempio non posso stampare il templare per la cartelletta di grammatica su cartoncino a3, perché tutti i miei ragazzi hanno stampanti a4 per utenza domestica. Potrei sapere le misure in cm in modo da suddividerle io?? Grazie ancora!!

  3. Salve.mi è sembrato affascinante il LAPBOOk sulla grammatica e spero che presto inserite quelli mancanti perchè mi piacerebbe farlo costruire e usare nella correzione dei testi,vi incoraggio a proporne degli altri molto bello quello sul libro, occorrerebbe svolgerli con una attività laboratoriale

    • Grazie dell’incoraggiamento!
      Il lapbook sul libro è davvero molto apprezzato anche dai miei alunni!
      Sicuramente ne proporremo altri però strutturarne uno sulla correzione dei testi risulta abbastanza difficile… infatti l’analisi grammaticale è molto più facile da proporre perchè molto strutturata!
      Tu ad esempio cosa ci metteresti in un lapbook sulla correzione dei testi?

Rispondi