Come ben sapete un Lapbook è una cartelletta piena di minibooks. Di solito viene realizzato da ogni alunno, che poi lo conserverà per studiare e ripassare…
Tuttavia questa settimana ho provato a creare qualcosa di più complesso, un Lapbook di gruppo.
Nella mia quarta stiamo affrontando le antiche civiltà, così, dopo aver realizzato il Lapbook (personale) sui Sumeri ci siamo trovati a studiare Babilonesi, Ittiti e Assiri… argomento che il libro tratta in 8 pagine e che è carente di molti dei punti presenti nel Lapbook sulle civiltà: molti minibooks sarebbero rimasti incompleti, così è nata l’idea di creare un unico Lapbook.
Purtroppo però il modello che avevamo non si prestava a raccogliere le informazioni di 3 civiltà, si sarebbe sicuramente creata molta confusione.
I bambini si sono divisi in 5 gruppi e ogni gruppo ha preso in esame una parte del testo (già letto e analizzato insieme).
I gruppi erano così suddivisi:
– gruppo 1: linea del tempo
– gruppo 2: la città di Babilonia
– gruppo 3: il codice di Hammurabi
– gruppo 4: gli Ittiti
– gruppo 5: gli Assiri
A questo punto ogni gruppo ha riletto la parte di competenza e ha sintetizzato in poche frasi i concetti e le informazioni fondamentali.
Poi ogni gruppo ha dovuto scegliere il template (cartamodello) adatto per trascrivere e riportare i contenuti. È seguita una piacevole fase di ritaglio, disegno, colore e trascrizione.
Finito il lavoro ogni gruppo ha presentato ai compagni i minibooks prodotti, leggendone il contenuto e spiegandone le scelte stilistiche. I compagni erano tenuti a decidere se il contenuto trascritto fosse completo e se la scelta del template fosse quella corretta.
Alla fine abbiamo appeso alla lavagna la nostra mega cartelletta e abbiamo pianificato come riempirla: i bambini si sono alzati e hanno indicato le loro opinioni, poi per alzata di mano abbiamo deciso come disporre i minibooks e li abbiamo incollati!
Ecco il risultato finale!