LA POSTA DEL CUORE: Care Giuditta e Ginevra mi piacerebbe un lapbook …

mi piacerebbe un lapbook2

LIMLaboratorio Interattivo Manuale si arricchisce di una nuova sezione!

Si tratta della de LA POSTA DEL CUORE, infatti sempre più spesso riceviamo mail o messaggi in cui maestre, maestri, studenti di Scienze della Formazioni e genitori ci chiedono qualche consiglio o qualche spunto per progettare e realizzare lapbook dedicati ai più svariati argomenti.

Inoltre ci vengono anche richiesti consigli su come proporre i lapbook in aula, su come utilizzarli in maniera inclusiva e come coinvolgere gli alunni nella fase di progettazione e realizzazione.

Fino a questo momento avevamo sempre risposto a questi messaggi in via privata, ma ci siamo rese conto che, molto spesso, alcuni progetti potrebbero tornare utili anche ad altre persone. Abbiamo così deciso di inagurare questo angolo della posta dove raccogliere i progetti più grandi e significativi.

Ovviamente non siamo in grado di evadere tutte le richieste che ci vengono fatte, quindi, anche se a malincuore, andremo a sviluppare quelle che ci permettono di proporre spunti nuovi, di parlare dell’approccio inclusivo e di mettere in evidenza i punti di forza di una didattica con i lapbook.

Per spiegare i progetti in questione, in un primo momento, faremo riferimento ad esempi di lapbook già realizzati e proporremo di utilizzare i template disponibili nella sezione Template & Minibook  o presenti in lavori già pubblicati. In seguito, proporremo dei progetti legati ai template e alle indicazioni presenti nel manuale didattico “Il mio primo lapbook“.

Per leggere gli articoli o inoltrare una richiesta cliccate qui.

 

2 Commenti su “LA POSTA DEL CUORE: Care Giuditta e Ginevra mi piacerebbe un lapbook …

Rispondi