Durante la diretta di mercoledì 20 novembre, abbiamo parlato di alcuni libri da leggere insieme in classe durante il periodo natalizio.
Nel corso della diretta abbiamo presentato cinque libri di cui tre romanzi e due albi illustrati.
Questo libro non ha bisogno di presentazioni, noi però vogliamo consigliarvi la versione della PiemmeJunior arricchita di informazioni e interessanti particolari da scoprire sulla Londra dell’epoca.
Questa storia è disponibile in altre versioni, come l’audiolibro letto dalla voce di Rossatti Alberto, di cui è possibile ascoltare l’anteprima su youtube e di cui è possibile acquistare il cd.
Se invece volete far vedere la versione Disney potete proporlo attraverso la playlist nella quale siamo riuscite a raccogliere quasi tutte le parti!
Sempre disney ha prodotto una versione più realistica in animazione digitale.
L’incredibile storia di Lavinia
Una piccola fiammiferaia, lavora la vigilia di Natale… si tratta però di una fiammiferaia più fortunata di quella di Andersen, Lavinia infatti, ha una fata madrina, che le regala un anello magico con il potere… di trasformare quello che vuole in CACCA! Potete immaginare l’ilarità dei bambini! Mai argomento è stato preferito! Questo libro è consigliato per trascorrere qualche ora di divertimento. Le risate sono assicurate!
Trattasi di un albo illustrato adatto per piccoli e grandi che tratta dello spinoso argomento “Babbo Natale esiste?” La risposta è ovviamente che “per chi crede” Babbo Natale esiste davvero. Interessante proporlo anche nella versione in lingua inglese.
Della versione inglese si trova anche la lettura integrale.
Di questo libro esiste anche un adattamento cinematografico molto bello e suggestivo.
Questo libro parla di un abete imponente e bellissimo che viene tagliato e portato a Roma per ornare la piazza di San Pietro a Natale… ma parla anche della storia di uno scoiattolo che lotta per quello in cui crede ed è giusto… si tratta di una fiaba dai colori pastello… di un viaggio… e come ogni viaggio porta a un cambiamento… Poetico e bellissimo!
Ecco la presentazione dell’autrice Susanna Tamaro
Dove sono le mutande di Babbo Natale?
Questo albo illustrato si discosta dagli altri in quanto non presenta una storia, ma una serie di quadri molto pieni e particolareggiati all’interno dei quali si viene sfidati a trovare le mutande di Babbo Natale, le otto renne e una moneta. Un ottimo esercizio per allenare e affinare l’osservazione. Da giocare singolarmente o a squadre.