giornata mondiale della poesia: è primavera

ATTENZIONE: questa attività è stata svolta in modalità DAD durante la quarantena 2020.

Oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e quale migliore argomento della “PRIMAVERA” per festeggiarla?

Tantissimi poeti hanno dedicato poesie a questo momento gioioso di risveglio della natura. Veder sbocciare i fiori ci fa venire il buon umore e in questo momento ne abbiamo proprio bisogno!

Purtroppo siamo tutti chiusi in casa a causa della quarantena… Ma se non possiamo uscire a vedere i fiori e non possiamo comprare i fiori, che fare?

Semplice! Armiamoci di carta e colori e trasformiamo le nostre case e finestre in giardini fioriti!

L’attività è stata così proposta agli alunni attraverso la piattaforma classroom:
– L’insegnante (Giuditta) ha realizzato un piccolo setting a tema primavera e ha fatto un filmato di se stessa che recitava una poesia sulla primavera. Poi lo ha mandato ai suoi alunni caricandolo nel corso di italiano, invitandoli a fare altrettanto, scegliendo una poesia a tema primavera tra le sessanta presenti su pianetabimbi.
– Nel corso della videolezione su meet surante la quale ha spiegato il compito sono stati creati anche alcuni tulipani per l’ambientazione.

Qui carichiamo un video che comprende sia la recita della poesia che il videotutorial sui tulipani. Materiale che può essere facilemente caricato in piattaforma insieme ai link suggeriti in modo da replicare questa attività.

Ai bambini sono stati caricati anche altri link di viedotutoria a tema primavera dal sito krokotac dove ci sono tantissime altre idee!