SETTIMANA 10

La settimana in cui andiamo in Viaggio d’Istruzione (virtuale)

Lunedì 4 maggio – venerdì 8 maggio

Questa settimana avremmo dovuto andare in Viaggio d’Istruzione, così ho pensato “Se noi non possiamo andare in viaggio d’istruzione sarà il viaggio d’istruzione a venire da noi”.

Così come Miss Price di “Pomi d’Ottone e manici di scopa” ho annunciato, all’inizio della videolezione che avevo fatto un incantesimo al mouse e che ad ogni click questo ci avrebbe portati a visitare cose straordinarie. I bambini mi hanno guardato un po’ strano… o forse era la connessione bloccata… comunque sono stati al gioco e siamo partiti. Il primo click ci ha portati in Val Camonica.

Per prima cosa abbiamo guardato è stato un approfondimento della Treccani che potete trovare a qui.

Poi abbiamo sorriso guardando il lavoro proposto da Bruno Bozzetto dedicato alle incisioni del popolo dei Camuni.

Ai bambini sono piaciute molto le incisioni ed erano un po’ delusi che il viaggio fosse finito, ma con un click ci siamo trasferiti in Francia dove prima abbiamo scoperto come è stata scoperta la grotta di Lascaux.

Poi abbiamo fatto insieme la visita virtuale della grotta sul sito ufficale.

Infine, come in ogni viaggio d’Istruzione che si rispetti, abbiamo fato un laboratorio insieme all’archeologo Maurizio Battisti del Museo Civico di Rovereto.

I bambini a questo punto hanno preso carta e colori e si sono sbizzarriti nel riprodurre le pitture rupestri di Lascaux.

Sebbene non abbiamo potuto recarci di persona in questi luoghi, la videolezione è volata via in un battibaleno e i bambini mi hanno chiesto di organizzarne un’altra uscita prima della fine dell’anno!