Lunedì 18 maggio – venerdì 22 maggio.
Questa settimana vi voglio parlare di LearningApps!
Sul sito si legge:
LearningApps.org è un’applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L’obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva. I moduli in sé non rappresentano quindi un’unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento.
In pratica il sito mette a dipossizione una serie di template per realizzare giochi interattivi come match, memory, cruciverba ecc. In base all’argomento che avete affrontato a scuola potete creare un gioco interattivo e condividerlo con i vostri alunni!
Ecco qui un pratico tutorial che vi aiuterà a capire come funziona.
Il sito, oltre a mettere a disposizione i template per realizzare giochi e quiz personalizzati, ha una vasta gallery dove i colleghi possono condividere i loro giochi in modo da aiutarsi a vicenda!