TI CONSIGLIO… LIBRI DELLE VACANZE

Quando l’estate si avvicina è consuetudine che gli insegnati consiglino un libro per le vacanze. Questi volumi si presentano come una specie di ripasso degli argomenti dell’intero anno scolastico e sono principalmente dedicati a italiano e matematica.

Se si è fortunati esiste il libro delle vacanze collegato al sussidiario altrimenti bisogna cercare la soluzione più simile al percorso svolto.

In questo secondo caso ci sentiamo di suggerire alcune collane veramente valide, che sono disponibili dalla classe prima alla classe quinta.

I disfalibro
La particolarità di questi volumi è che man mano che si svolgono i compiti vengono staccate le schede e i bambini vedono diminuire fisicamente i compiti da svolgere. Questa collana è sicuramente perfetta per chi utilizza il Metodo Analogico in classe ma è molto valida anche per chi non utilzza questo metodo sistematicamente. Il libro è disponibile per le classi 1^, 2^, 3^ e 4^ della scuola primaria e presenta sia attività di italiano (storie da leggere, attività di scrittura e grammatica) che di matematica (problemi, esercizi di calcolo scritto e mentale e geometria) il tutto condito da pagine di enigmistica.

Utilizza il nostro codice promozionale e risparmia le spese di spedizione: GOTTARDI21


Segnaliamo una diretta del 3 giugno duarntela quale si è parlato proprio di questa collana.

Il giro del mondo in 80 compiti
Una vera innovazione nel campo dei libri per le vacanze è questa collana, che fa l’occhiolino al romando “Il giro del mondo in 80 giorni”. Ogni volume si presenta sotto forma di un’avventura divisa in 9 capitoli. Tre simpatici personaggi conducono i bambini in un fantastico viaggio in 9 tappe intorno al mondo, in un percorso vario e avventuroso che prevede una scheda per ogni giorno di vacanza. Ogni tappa, a parte l’ultima, è formata da 9 schede molto divertenti, utili per ripassare le cose imparate durante l’anno e dove il bambino deve cercare l’indizio che gli permetterà di proseguire nell’avventura. Il libro è disponibile per le classi 1^, 2^, 3^ e 4^ della scuola primaria. Ogni libro presenta ESERCIZI• CALCOLI• GIOCHI ENIGMISTICI• INDOVINELLI• FILASTROCCHE• NARRAZIONI BREVI• RACCONTI DA INIZIARE, SVILUPPARE, CONCLUDERE, RIORDINARE• DISEGNI DA COLORARE, COMPLETARE O REALIZZARE.

Utilizza il nostro codice promozionale e risparmia le spese di spedizione: GOTTARDI21


Prepararsi alla Scuola Secondari di I grado.
Per i bambini che concludono la scuola primaria consigliamo il libro “In viaggio dalla Terra alla Luna”, volume che completa la serie precedente e che fa l’occhiolino al libro di Verne. Il volume, oltre a presentare ESERCIZI• CALCOLI E MISURAZIONI• QUESITI CON LE FIGURE• TESTI NARRATIVI DA LEGGERE E MEDITARE• RACCONTI DA INIZIARE, SVILUPPARE, CONCLUDERE, RIORDINARE• TABELLE DA COMPLETARE, propone al bambino un’autovalutazione sui suoi interessi, e sul suo metodo di studio, aiutandolo ad imparare ad orientarsi nello studio.

Utilizza il nostro codice promozionale e risparmia le spese di spedizione: GOTTARDI21


10, 20, 30 Minuti di compiti al giorno
Questa collana è pensata per supportare l’attività didattica giornaliera durante l’anno scolastico. Tuttavia può risultare interessante anche come libro per le vacanze. L’idea di fondo è che a età diverse corrispondono tempi di attenzione e lavoro differenti. Ecco allora che per la classe prima si richiede un impegno di appena dieci minuti al giorno, mentre in seconda di 20 e così via. Il libro è disponibile per le classi 1^, 2^, 3^ della scuola primaria. Per le classi prima e seconda, oltre a presentare una sezione di italiano e una di matematica sono presenti una sezione sulla percezione visiva e una per sviluppare la creatività. Nel volume di classe terza si aggiunge una sezione dedicata all’inglese, e una dedicata agli esperimenti.

Utilizza il nostro codice promozionale e risparmia le spese di spedizione: GOTTARDI21