NUOVA AGENDA DELL’INSEGNANTE, ACCOGLIENZA, TEMPLATE A CERCHIO
Le dirette del mercoledì sera sono tornate!
Dopo il primo anno di sperimentazione abbiamo deciso di confermare l’appuntamento settimanale in diretta sulla nostra pagina facebook ogni mercoledì alle ore 19.00.
Gli argomenti da trattare sono molti. In questo appuntamento ci siamo concentrati sulla nuova Agenda dell’Insegnante, sulle letture e il lapbook dell’accoglienza per la Scuola dell’infanzia e la classe prima della Scuola Primaria e abbiamo ripreso il filo interrotto “Lapbook o template?” che ci ha visto sviscerare in ogni incontro una diversa tipologia di template. Questa settimana abbiamo preso in esame i template a forma di cerchio: tantissimi gli esempi e gli spunti.
Di seguito alcuni link utili delle risorse citate all’interno della diretta.
Agenda dell’Insegnante
L’Agenda è il nostro modo di ringraziare chi ci segue con assiduità sul sito. per ricevere l’agenda occorre quindi iscriversi alla newsletter. ISCRIVITI!
Quest’anno abbiamo aggiunto delle significative variazioni all’agenda introducendo alcuni aspetti del metodo Bullet Journal®. LEGGI L’ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO
Accoglienza
Quest’anno riproponiamo uno di nostri libri preferiti “Non voglio andare a scuola” insieme ad un’attività manuale. LEGGI L’ARTICOLO
Questa storia è ripresa anche in un template del lapbOok dedicato all’accoglienza “VADO A SCUOLA” pensato per la Scuola dell?infanzia e la classe prima della Scuola Primaria.
SCOPRI IL LAPBOOK
Altro lapbook che potrebbe essere utilizzato ad inizio anno è quello dedicato alle emozioni.
SCOPRI IL LAPBOOK
“Lapbook o template?”
Nel mese di luglio abbiamo avviato una riflessione su questo tema: è meglio fare un lapbook o solo un template?
La risposta è: utilizziamo entrambi ma con modalità e tempi differenti!
Il lapbook è indicato per trattare un argomento vasto che richiede più lezioni e giorni di lavoro, è un raccoglitore.
Il template è indicato per raccogliere le informazioni di un singolo argomento per esempio alla fine di una lezione. Può essere conservato in una busta o incollato sul quaderno.
GUARDA LA DIRETTA DEDICATA AI FLIP FLAP
GUARDA LA DIRETTA DEDICATA ALLE FISARMONICHE
GIARDA LA DIRETTA DEDICATA ALLE BUSTINE