PRIMARIA NEWS

La rivista digitale di RizzoliEducation per la Scuola Primaria

Questo autunno ci ha viste molto impegnate, prima con la preparazione del nuovissimo corso online dedicato alle competenze che partirà il prossimo 1 dicembre (per saperne di più clicca qui), poi con la correzione delle bozze del disfalibro “Imparo con i lapbook inglese classe 4^” che uscirà a inizio 2021 e poi con la super settimana dedicata a Gianni Rodari durante la quale abbiamo creato un nuovissimo lapbook a tema (per saperne di più clicca qui).

In tutto questo abbiamo anche avviato una collaborazione proficua con Rizzoli Education che ci ha coinvolte insieme a Eva PIgliapoco e Ivan Sciapeconi, in una nuova avventura: la rivista digitale PRIMARIAnews!!!!

Ogni mese un nuovo tema e molti contenuti: il primo numero è uscito alla fine di ottobre ed era dedicato a valutazione e autovalutazione. Eva ed Ivan hanno proposto un approfondimento sulla valutazione solidale. Mentre noi abbiamo deciso di proporre un lavoro sull’autovalutazione del proprio metodo di studio.
Per farlo abbiamo deciso come sempre di partire da una storia (scopri #PrimaUnaStoria) e la nostra scelta è caduta su quella dei tre porcellini, che diventa spunto per ragionare sul nostro impegno quando studiamo!
Abbiamo quindi deciso di fare un video in cui prima raccontiamo la storia, poi spieghiamo l’attività e infine c’è il videotutorial per realizzare il template!

I materiali per realizzar il template e la scheda tecnica con spunti operativi per mettere subito in pratica l’attività sono disponibili sulla rivista.

Infine trovate un estratto sulla valutazione formativa tratta dalnuovo sussidiario “Sorrido imparo” firmato da Daniela Lucangeli!