#14momentiXme

FEBBRAIO

Dopo il calendario di Natale e quello di Gennaio prosegue la nostra voglia di trovare ogni settiana un piccolo momento per dedicarci a qualcosa per noi.

Ogni settimana quindi una nuova sfida, che portiamo a termine e raccontiamo sul nostro profilo Instagram!

Potete trovare il racconto di questa esperienza seguendo l’hasthag #14momentixme.

Ti aspettiamo!

Se vuoi seguire le sfide preparandoti in anteprima, scarica il calendario da appendere!


16 GENNAIO
“Colora un mandala in silenzio e ascolta i tuoi pensieri”

Questa settima la sfida di #14momentiXme ci propone di entrare in contatto con il nostro io attraverso la colorazione di un mandala. L’obiettivo è quello di lasciarci assorbire dall’atto del disegno e del colore, lasciar vagare i pensieri e ascoltarli. Nelle librerie e nelle edicole si trovano sempre più spesso fascicoli dedicati proprio al rilassamento e alla mindfulness attraverso la colorazione di disegni raccolti in appositi albi chiamati colouring book. Colorare e lasciar vagare i pensieri è un modo per rilassarsi e ritrovare la concentrazione. Si possono utilizzare a questo scopo disegni già pronti o disegnare veri e propri mandala partendo da zero. Questo tipo di pratica può essere proposto fin dalla più tenera età.

Inserendo la dicitura “mandala da colorare” nel web escono infiniti progetti, adatti per essere stampati o copiati.

A noi piace proporre ai bambini questo tipo di attività, sia nei momenti “morti” sia come modalità per ritrovare la concentrazione. A questo proposito vi consigliamo il libro di Camillo Bortolato “Concentrazione e serenità con le cornicette e i mandala. Proposte grafiche per armonizzare i tempi di lavoro nella scuola primaria”.

Questo libro propone innumerevoli progetti con gradualità, partendo da semplici ritmi da svolgere su carta da un centimetro fino a complessi mandala da creare con l’ausilio di compasso e goniometro.

Ma se siamo fuori casa o in viaggio e non possiamo portarci carta e colori per reallizzare un mandala? Oggi è possibile utilizzare il tablet o il cellulare per disegnare e rilassarsi. Noi ad esempio adoriamo realizzare mandala colorati con l’applicazione Procreate per Ios.

Ecco il mandala realizzato da Giuditta per la sfida di oggi: colorando lo stesso mandala in diverse tonalità si hanno risultati molto differenti.

Cliccando sul bottone qui sotto trovi questo mandala nella versione vuota da colorare.

se sei interessato a scoprire come realizzare mandala utilizzando Procreate leggi questo articolo.

GENNAIO

A grande richiesta tornano i #14momentiXme !!! ❤️

Il 6 gennaio si è conclusa la sfida natalizia #14momentiperme nata dalla volontà di riappropriarsi del proprio tempo con almeno un’azione giornaliera. Al termine della sfida abbiamo fatto un sondaggio e sono state tantissime le persone che ci hanno risposto per raccontarci di come hanno vissuto questa esperienza e di come erano dispiaciute che questa esperienza fosse giunta al termine. ❤️

Abbiamo riflettuto anche noi su questa proposta, su cosa ci ha portato in termini di esperienza ed emozioni e abbiamo deciso che era veramente un peccato sospenderla quando stava diventando una piacevole routine e un modo per esplorare cose nuove e mettersi alla prova.

Abbiamo però deciso di fare qualche aggiustamento: rimane l’impegno del vasetto, nel quale aggiungere ogni sera una cosa bella che ci è accaduta durante la giornata. Questo ci aiuta a vedere tutto in prospettiva e a renderci conto che in ogni giornata c’è qualcosa per cui essere grati.
Cambia però la frequenza delle sfide, che passa da giornaliera a settimanale.

Ogni sabato quindi lanceremo una nuova sfida che sarebbe da svolgere nel fine settimana, ma che può essere portata a termine entro il sabato successivo! ❤️


NATALE

Ciao,
questo Natale abbiamo pensato di farci/farti un regalo particolare: abbiamo creato un calendario molto speciale che ha lo scopo di aiutarci a riconnetterci con noi stessi e a vivere il qui e ora. Perchè diciamocelo, siamo sempre di corsa, a metà strada tra un compito e l’altro

Quando si tratta di riposare noi siamo pessime… Quindi ci siamo date 14 “compiti” per rallentare e goderci questa pausa natalizia.

E tu? Riesci a staccare la spina?

Se hai voglia di affrontare la sfida con noi e vuoi conoscere le sfide in anticipo scarica gratuitamente il calendario e prova ad affrontare con noi questa nuova sfida.

Aiutiamoci a restare concentrati sul nostro prossimo obiettivo: ricaricarci per ripartire a gennaio 2021 con tante energie! ❤️

Ogni giorno noi pubblicheremo la nostra sfida completata sul profilo di Instagram. Pubblicheremo sia la sfida di Ginevra che di Giuditta, in modo da dimostrare che ci stiamo davvero impegnando!😉

Ti aspettiamo!
…e che il relax sia con te! ❤️

Buon Natale!
Ginevra e Giuditta