COMPITI DI NATALE

Per chi ci conosce da lungo tempo sa che non siamo grandi amanti dei compiti in generale, ecco perchè il titolo di questo articolo suona un po’ strano!

A Pasqua di solito consegniamo una ricetta medica che prescrive completo riposo, ma per questo Natale abbiamo pensato a qualcosa di speciale!

Giuditta insegna matematica in due classi seconde e in questo periodo sta lavorando sul potenziare l’attenzione e soprattutto nel far riflettere i bambini e le bambine a cosa serve la matematica e dove la possiamo trovare nelle attività di tutti i giorni.

Per tenere traccia dei compiti da svolgere abbiamo creato un calendario da appendere al frigo. Il foglio è diviso a metà.

Nella parte di sinistra i bambini e le bambine sono invitati a inserire le attività che vorrebbero fare per riposarsi e divertirsi. Una volta riportate le attività sulla scheda, dovranno cercare di portarle a termine durante le vacanze.

Nella parte di destra ci sono otto attività proposte dall’insegnante, ogni attività è riportata su una linguetta e possono essere svolte in ordine sparso.
Una volta che l’attività viene svolta i bambini e le bambine sono invitati a strappare la linguetta corrispondente. In questo modo gli alunni e le alunne possono tenere traccia di tutto quello che hanno fatto durante le vacanze.

In particolare ci piace l’idea che alla fine i bambini e le bambine abbiano una lista delle cose che hanno fatto per divertirsi e riposarsi e che la lista dei compiti sia del tutto dematerializzata. Questo per fissare l’attenzione su quanto di positivo si è fatto per prendersi cura di sé!

Infine non è da trascurare l’insegnamento implicito che veicoliamo con questo calendario: la capacità di darsi degli obiettivi e portarli a termine spuntando i task mano a mano che questi vengono svolti. In questo modo rendiamo i bambini e le bambine più autonomi nello svolgere i compiti e più consapevoli dei loro desideri e dei loro doveri.

Come sapete quello della cura di sé è un altro argomento a noi caro, che stiamo portando avanti con la campagna #XmomentiXme

Puoi scaricare il calendario dei compiti cliccando sul bottone rosso sia nella versione già compilata, sia nella versione da personalizzare.