Si sà, quando si è sorelle le cose vanno un po’ così: si guardano gli stessi cartoni, si condividono i giocattoli, si leggono gli stessi libri, a turno si inventano le storie, e si cresce diverse ma simili, con gli stessi gusti, gli stessi aneddoti e quando una dice una cosa, l’altra potrebbe concludere la frase al suo posto.
Le esperienze condivise sono fondamentali per nutrire e far crescere gli spiriti affini, e così prima come bambine, e poi come animatrici abbiamo partecipato a 10 anni di campeggi della parrocchia, dove ci siamo divertite, abbiamo giocato e poi abbiamo divertito e fatto giocare.
Lì, abbiamo scoperto che ci piaceva raccontare storie, stupire e far ridere i bambini.
Non abbiamo mai smesso.
Ma com’è nato il nome LIM – Laboratorio Interattivo Manuale?
Nel 2013, nelle aule si stava facendo spazio un nuovo strumento: la LIM (lavagna interattiva multimediale). La didattica con questi strumenti era ancora tutta da inventare… si usavano per scrivere, per vedere immagini, per svolgere giochi didattici e per guardare video, che di solito nascevano per la televisione e mancavano di quella interattività propria del web e della LIM, sigla che per il nostro staff aveva un significato altro: Laboratorio Interattivo Manuale. L’idea era di creare un atelier dove l’esperto spiegava direttamente le attività da svolgere in aula e diventava un prezioso aiuto per l’insegnante, che di solito doveva fare tutto da solo, dal pensare all’attività, al reperire i materiali, fare la spiegazione e aiutare i bambini…
I nostri video su YouTube volevano essere un vero e proprio supporto in aula per l’insegnante, che, mentre l’esperto spiegava l’attività dal video alla LIM, era libero di aiutare gli alunni e girare tra i banchi per essere di supporto (a quell’epoca di DAD e DDI non si parlava ancora!)Quante volte ti è capitato di dire ai bambini: “Un attimo! Ho solo due mani e non posso fare due cose insieme?!!!”.
Dal 2013 con LIM – Laboratorio Interattivo Manuale l’impossibile è diventato possibile!!!
Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Qui le modalità per contattarci.
Leggi anche:
– Cronologia di LIM – Laboratorio Interattivo Manuale
Dicono di noi…
Siti che parlano di noi…
trentinocorrierealpi.gelocal.it
appuntidinavigazione.blogspot.it
ilpettirossocheride.blogspot.it
maestratizianab.altervista.org