APRENDO-APPRENDO: Lapbook “C’ERA DUE VOLTE GIANNI RODARI”

ll 2020 sarà ricordato come l’anno Rodariano. il 23 ottobre 2020 infatti si sono celebrati i 100 anni della nascita del maestro e scrittore per ragazzi Gianni Rodari.

La casa editrice Edizioni EL, che detiene i diritti su tutte le opere dall’autore, ha creato un sito dedicato all’autore invitando scuole, librerie, biblioteche a celebrare la nascita di questo grande autore.

Noi di Gianni condividiamo questo pensiero:

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?

Laboratorio Interattivo Manuale ha deciso di festeggiare questo evento realizzando un nuovo lapbook per la linea APRENDO – APPRENDO!


Al fine di coinvolgere il più possibile le colleghe in questo processo, abbiamo progettato il lapbook in diretta Instagram. Abbiamo Inoltre raccolto materiali e spunti operativi. Tutto il processo e i materiali da utilizzare in classe sono raccolti nell’articolo che ci ha accompagnato in quei giorni e che puoi visionare qui.

Come sempre abbiamo preparato il file pdf da stampare.

Avendo realizzato il lapbook in tempi strettissimi, non c’è stato il tempo di realizzare i videotutorial.

La maggior parte di template utilizzati però sono tra i più comuni e quindi facili da realizzare. Per le parti più complesse abbiamo girato dei brevi video disponibili su Instagram.