“COME IN UN GIARDINO”

Il libro “Come in un giardino” di Agata Vignes e Antonio Boffa per parlare di diversità e inclusione a scuola.

Da vent’anni a questa parte raccontiamo storie ai bambini: storie per divertirsi, storie per imparare e storie per riflettere. Il nostro motto è #PrimaUnaStoria, perchè una storia è sempre il modo migliore per introdurre un argomento di studio o di riflessione.

Il libro che vi proponiamo oggi è un libro dai tratti delicati e poetici che ci accompagna nella scoperta della diversità.

Durante la diretta instagram di mercoledì 14 aprile abbiamo avuto l’opportunità di intervistare l’autrice, Agata Vignes pedagogista, insegnante di scuola primaria, mamma e autrice di un altro bellissimo albo illustrato: Sasso Picasso“.

La bellezza è spesso il primo metro di giudizio che i bambini adottano nell’osservare e giudicare ciò che li circonda. Colori, forme, profumi concorrono ad attirare il bambino che, attraverso il filtro delle emozioni, impara a scegliere ciò che per lui è bello. Questo metro di giudizio si forma sulla base delle proposte che gli vengono messe a disposizione dai genitori, dagli insegnanti, dal gruppo dei pari e da agenzie esterne come la televisione e la pubblicità: pian piano diventa bello quello che tutti tro-vano bello, mentre ciò che è diverso genera diffidenza e spesso anche rifiuto.
Il magico giardino di questa storia non fa differenza, ci sono fiori belli, colorati e riconosciuti univer-salmente belli e poi c’è un piccolo fiorellino appena sbocciato e coltivato con amore da Michelino che però è un po’ diverso dagli altri fiori. Da questo confronto nasce la riflessione sull’importanza della diversità intesa come meravigliosa unicità.

Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:
• prima parte: lettura e interpretazione della storia;
• seconda parte: presentazione del lavoro;
• terza parte: video tutorial con i passaggi per realizzare il minilapbook “Come in un giardino”.

SUBITO IN PRATICA:
– Proporre la visione della prima parte del video in cui viene raccontata la storia.
– Chiedere ai bambini cosa pensano dei vari fiori, del loro comportamento e delle loro parole.
– Chiedere ai bambini cosa hanno provato quando Michelino ha proposto di tagliare tutti i fiori e di piantarne uno solo. Sarebbe bello un mondo tutto uguale?
– Proseguire la riflessione su altre cose che sono diverse tra loro, come gli animali e poi le per-sone.
– Guardare la seconda parte del video con la spiegazione per realizzare il minilapbook.
– Realizzare il minilapbook.

Il minilapbook può essere utilizzato per due diversi esercizi:
– utilizzare le sillabe presenti nei petali per ricostruire il nome dei fiori e allenare la let-toscrittura;
– combinare i petali in modo da creare nuovi fiori unici dai nomi stravaganti.

SPUNTI DI RIFLESSIONE:

Il gioco di lettoscrittura è pensato per aiutare i bambini a esercitare l’attenzione sulle singole sillabe ma è soprattutto espediente per veicolare il messaggio della diversità come unicità e dell’impor-tanza dell’inclusione nei confronti di tutti. Nell’atto creativo di creare nuovi fiori dalle corolle stra-vaganti i bambini imparano a pensare fuori dagli schemi e a ricercare l’unicità.

TITOLO: “COME IN UN GIARDINO”

Storia di Agata Vignes
Illustrazioni di Antonio Boffa
Casa editrice Saremo Alberi Editore

Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Mitocon Onlus.
“Mitocon – Insieme per lo studio delle malattie mitocondriali Onlus” è l’associazione di riferimento in Italia per le persone affette da malattie mitocondriali, bambini, adulti, e i loro familiari, per promuovere la ricerca scientifica e una migliore qualità della vita.

INVENTA UNA STORIA

PRIMARIA NEWS NUOVA USCITA: “La scrittura di testi a scuola con la scatola Inventa Storie. Promuovere l’oralità per scrivere meglio”

Nel nuovo numero delle rivista digitale Primaria News di Rizzoli Education vediamo inisieme come, partendo da esercizi e giochi orali, possiamo sviluppare la competenza della scrittura per inventare una storia.

Guarda la diretta per conoscere l’attività

Durante la diretta abbiamo parlato di alcuni libri per aiutare i bambini a sbloccare la creatività quando scrivono.

Durante la diretta non ne abbiamo parlato, ma segnaliamo l’uscita del nuovo libro di David Conati dedicato agli “Esercizi di stile su Biancaneve”!

BUONA PASQUA

A te, che segui questo blog, vogliamo fare gli auguri di una Serena Pasqua!!!

Per questo inizio di aprile ti segnaliamo il nuovo calendario dei #14momentiXme che trovi qui.

Noi ci rivediamo mercoledì 7 aprile alla diretta delle 19.00 su facebook e instagram per parlare insieme di creatività e scrittura con il nuovo articolo uscito sulla rivista digitale Primaria News.

A presto!
Ginevra e Giuditta