COMPITO AUTENTICO DI MATEMATICA

SULL’EURO E L’EDUCAZIONE FINANZIARIA

In questo video ti racconto un compito autentico proposto in una classe quarta, nella quale i bambini e le bambine, organizzati in una cooperativa scolastica, hanno dovuto selezionare e acquistare gli acquerelli con un budget assegnato al fine di tenere una lezione di acquerello ai bambini di classe prima e seconda.

PERCORSI FORMAZIONE PNRR

Il bando PNRR “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)” richiede alle scuole di attivare una serie di corsi di formazione con il preciso scopo di potenziare l’utilizzo del digitale.

Laboratorio Interattivo Manuale, forte della sua esperienza come ente formatore a FUTURA BRESCIA, ha negli anni realizzato formazioni sul digitale integrato con una particolare attenzione alle discipline umanistiche, spesso dimenticate quando si parla digitale.

In realtà digitale non vuol dire solo STEM, CODING o ROBOTICA, ma digitale vuol dire insegnare a bambini e ragazzi a utilizzare strumenti digitali in maniera integrata, etica e utile al proprio percorso di studi.

Per questo motivo i corsi di formazione sul digitale integrato che proponiamo sono rivolti alle discipline di studio (storia, geografia e scienze) e lingua italiana.

Proponiamo tre percorsi che possono essere modulati adattati e riorganizzati in caso di specifiche necessità degli Istituti richiedenti:

La descrizione dei corsi è disponibile nella brochure cliccando sul pulsante rosso.

CALENDARIO DEL’AVVENTO – GIORNO 9

LA LUNGA NOTTE POLARE DELLE ISOLE SVALBARD

Ciao,
come ti abbiamo raccontato nel post precedente abbiamo creato un CALENDARIO DELL’AVVENTO molto speciale in collaborazione con Rizzoli Education e altre tre maestre: Lara Carnovali, Federica De Gasperis ed Elisa Borgaro.

La casella numero 9 è una di quelle che abbiamo curato noi e qui ti mettiamo alcune idee e strumenti utili per approfondire l’attività.

Attività 1: leggere la letterina scaricabile alla casella numero 9 del calendario di Rizzoli Education.
SCARICA QUI

Attività 2: avviare Google Earth e cercare sul mappamondo virtuale le isole Svalbard CLICCA QUI

Attività 3: vedere il video sulle isole Svalbard tratto dal programma Kilimangiaro disponibile su RaiPlay GUARDA QUI

Attività 4: leggere insieme l’approfondimento e guardare il video tour del Svalbard Global Seed Vault

Per spiegare come funzionano le banche del seme è possibile approfondire il tema guardando le avventure di Sem, piccolo seme!

La playlist completa di Sem è disponibile CLICCANDO QUI.

Attività 5: realizzare la vetrata di carta velina che raffigura l’aurora boreale. Il pdf è disponibile nell’allegato della letterina.

Prima di realizzare la vetrata guardare il video di Geopop che spiega questo fenomeno da un punto di vista scientifico

Infine per capire i passaggi per realizzare la vetrata è possibile vedere questo video.

Infine piegare la letterina origami e attaccarla in aula!

Sicuramente utilizzando tutti questi materiali il tempo da dedicare all’attività aumenta notevolmente, tuttavia possiamo partire da questi spunti per fare una ricerca di scienze e geografia, per scrivere una descrizione dell’aurora boreale o per scrivere un racconto di avventura ambientato tra i ghiacci.

Potremmo persino inventare dei problemi matematici a tema!

Le letterine e gli approfondimenti sono un input sul quale poter costruire intere lezioni e percorsi!

Buon avvento!