LA SCALA DELLE EQUIVALENZE

scala_equivalenze_LIM_foto

LA SCALA DELLE EQUIVALENZE è un modo dinamico e divertente per avvicinarsi alle equivalenze o per ripassarle. Tuttavia questo gioco con mira a sostituire il lavoro di ragionamento sul valore posizioanle delle cifre, al contrario vuole essere un modo per affrontare l’argomento anche in maniera leggera.

Preparate su una delle scale della scuola, la sequenza della marca che vi interessa.

Su ogni scalino attaccate un diverso cartello, sul più basso  i millimetri e via via andando verso l’alto aggiungete gli altri fino ai chilometri.

Poi fate vedere il videotutoriala ai bambini e poi andate tutti insieme a sperimentare sulle scale!

 

 

Al ritorno in classe rivedete quanto appreso sulle scale con l’aiuto della scheda.

equivalenze metro

Questo metodo, che unisce l’attività pratica a quella teorica, permette ai bambini, soprattutto quelli con difficoltà, di interiorizzare velocemente l’argomento senza grossa fatica.

È seguito lo stesso tipo di lavoro anche con i litri e i chilogrammi.

equivalenze grammi equivalenze litro

Per chi volesse svolgere questa attività potete scaricare sia i cartelloni murali che la scheda per consolidare sul quaderno:

CARTELLONI METRO

SCHEDA METRO

CARTELLONI LITRO

SCHEDA LITRO

CARTELLONI CHILOGRAMMO

SCHEDA CHILOGRAMMO

 

 

provato in classe

Hai realizzato questo gioco con i tuoi alunni?

Raccontaci la tua esperienza nei commenti o semplicemente firma con il nome della classe e della scuola!