Leggere ai bambini, audiobook e libri ad alta leggibilità

Nella società attuale il tempo a disposizione da passare con i propri figli è sempre meno, quando si sta con loro bisogna fare delle scelte. Il raccontare le storie viene sempre più associato ad un’immagine arcaica della società, quella in cui anziane signore le raccontavano attorno al focolare ma, anche se i tempi sono cambiati e le nuove generazioni sono immerse nel trambusto delle nuove tecnologie, ai bambini piace ancora ascoltare le storie.
Leggere ai bambini non è mai una perdita di tempo: aiuta ad arricchire il lessico, a conoscere la costruzione della frase, ad apprendere l’importanza delle diverse intonazioni in base all’atmosfera che si vuole conferire e a sviluppare il pensiero creativo e immaginativo.
Durante l’incontro si dialogherà su come e perché leggere ai bambini, si parlerà del catalogo di libri per ragazzi presente nel CBT e verrà fatto un particolare focus sulle linee dedicate all’alta leggibilità presenti all’interno dell’area Ragazzi della Biblioteca Civica di Rovereto.

Mercoledì 29 novembre 2017 alle ore 18.30, presso la Biblioteca Civica di Rovereto